Meccanica, Meccatronica ed Energia
Nell'articolazione Energia sono approfondite, in particolare, le specifiche problematiche collegate alla conversione e utilizzazione dell'energia, ai relativi sistemi tecnici e alle normative per la sicurezza e la tutela dell'ambiente.
Nell'articolazione Meccanica e Meccatronica con opzione Materie Plastiche sono approfondite le competenze connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi, adeguate alla realizzazione di manufatti con l'utilizzo di materiali plastici.
MECHANICS, MECHATRONICS and ENERGY
Quadro Orario
Articolazione MECCANICA E MECCATRONICA
DISCIPLINE |
II BIENNIO |
V ANNO |
|||
Percorso formativo unitario |
|||||
3^ cl. |
4^ cl. |
5^ cl. |
|||
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
||
Storia |
2 |
2 |
2 |
||
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
||
Matematica |
3 |
3 |
3 |
||
Complementi di Matematica |
1 |
1 |
|
||
Meccanica, macchine ed energia |
(*) |
4 |
4 |
4 |
|
Sistemi e automazione |
(*) |
4 |
3 |
3 |
|
Tecnologie meccaniche di processo e prodotto |
(*) |
5 |
5 |
5 |
|
Disegno, progettazione e organizzazione industriale |
(*) |
3 |
4 |
5 |
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
||
Ore di laboratorio settimanali in compresenza |
17 |
10 |
|||
TOTALE ORE SETTIMANALI |
32 |
32 |
32 |
(*) Discipline che prevedono laboratorio con la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
L'Istituto, nell'ambito della sua autonomia didattica e organizzativa, può programmare le ore di compresenza sulla base del relativo monte-ore.
Quadro Orario
Articolazione MECCANICA E MECCATRONICA con opzione MATERIE PLASTICHE
DISCIPLINE |
II BIENNIO |
V ANNO |
|||
Percorso formativo unitario |
|||||
3^ cl. |
4^ cl. |
5^ cl. |
|||
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
||
Storia |
2 |
2 |
2 |
||
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
||
Matematica |
3 |
3 |
3 |
||
Complementi di Matematica |
1 |
1 |
|
||
Meccanica, macchine ed energia |
(*) |
4 |
4 |
4 |
|
Sistemi e automazione |
(*) |
3 |
3 |
3 |
|
Scienze dei materiali |
(*) |
3 |
3 |
3 |
|
Tecnologie meccaniche e plasturgiche, disegno e organizzazione industriale |
(*) |
6 |
6 |
7 |
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
||
Ore di laboratorio settimanali in compresenza |
17 |
10 |
|||
TOTALE ORE SETTIMANALI |
32 |
32 |
32 |
(*) Discipline che prevedono laboratorio con la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
L'Istituto, nell'ambito della sua autonomia didattica e organizzativa, può programmare le ore di compresenza sulla base del relativo monte-ore.
Quadro Orario
Aricolazione ENERGIA
DISCIPLINE |
II BIENNIO |
V ANNO |
|||
Percorso formativo unitario |
|||||
3^ cl. |
4^ cl. |
5^ cl. |
|||
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
||
Storia |
2 |
2 |
2 |
||
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
||
Matematica |
3 |
3 |
3 |
||
Complementi di Matematica |
1 |
1 |
|
||
Meccanica, macchine ed energia |
(*) |
5 |
5 |
5 |
|
Sistemi e automazione |
(*) |
4 |
4 |
4 |
|
Tecnologie meccaniche di processo e prodotto |
(*) |
4 |
2 |
2 |
|
Impianti energetici, disegno e progettazione |
(*) |
3 |
5 |
6 |
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
||
Ore di laboratorio settimanali in compresenza |
17 |
10 |
|||
TOTALE ORE SETTIMANALI |
32 |
32 |
32 |
(*) Discipline che prevedono laboratorio con la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
L'Istituto, nell'ambito della sua autonomia didattica e organizzativa, può programmare le ore di compresenza sulla base del relativo monte-ore.
Profilo
Il Diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia:
- ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici.
- Nelle attività produttive d'interesse, egli collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell'esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.
È in grado di:
- integrare le conoscenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione; interviene nell'automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all'innovazione, all'adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti; elabora cicli di lavorazione, analizzandone e valutandone i costi;
- intervenire, relativamente alle tipologie di produzione, nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell'energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell'ambiente;
- agire autonomamente, nell'ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale;
- pianificare la produzione e la certificazione degli apparati progettati, documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d'uso.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell'indirizzo "Meccanica, Meccatronica ed Energia" consegue i risultati di apprendimento, di seguito specificati in termini di competenze:
- Individuare le proprietà dei materiali in relazione all'impiego, ai processi produttivi e ai trattamenti.
- Misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche con opportuna strumentazione.
- Organizzare il processo produttivo contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto.
- Documentare e seguire i processi di industrializzazione.
- Progettare strutture apparati e sistemi, applicando anche modelli matematici, e analizzarne le risposte alle sollecitazioni meccaniche, termiche, elettriche e di altra natura.
- Progettare, assemblare, collaudare e predisporre la manutenzione di componenti, di macchine e di sistemi termotecnici di varia natura.
- Organizzare e gestire processi di manutenzione per i principali apparati dei sistemi di trasporto, nel rispetto delle relative procedure.
- Definire, classificare e programmare sistemi di automazione integrata e robotica applicata ai processi produttivi.
- Gestire ed innovare processi correlati a funzioni aziendali.
- Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza.
In relazione alle articolazioni Meccanica e Meccatronica ed Energia, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del percorso formativo.