Sistema Moda
FASHION DESIGN
Quadro Orario
DISCIPLINE |
II BIENNIO |
V ANNO |
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Percorso formativo unitario |
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3^ cl. |
4^ cl. |
5^ cl. |
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Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
|
Storia |
2 |
2 |
2 |
|
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
|
Matematica |
3 |
3 |
3 |
|
Complementi di Matematica |
1 |
1 |
||
Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti moda < |
(*) |
3 |
3 |
3 |
Economia e marketing delle aziende della moda |
(*) |
2 |
3 |
3 |
Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda |
(*) |
5 |
4 |
5 |
Ideazione. progettazione e industrializzazione dei prodotti moda |
(*) |
6 |
6 |
6 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
|
Ore di laboratorio settimanali in compresenza |
17 |
10 |
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TOTALE ORE SETTIMANALI |
32 |
32 |
32 |
(*) Discipline che prevedono laboratorio con la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
L'Istituto, nell'ambito della sua autonomia didattica e organizzativa, può programmare le ore di compresenza sulla base del relativo monte-ore.
Profilo
Il Diplomato nell'Indirizzo Sistema Moda:
- ha competenze specifiche nell’ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzatura, accessori e moda;
- integra la sua preparazione con competenze trasversali di filiera che gli consentono sensibilità e capacità di lettura delle problematiche dell’area sistema-moda.
È in grado di:
- assumere, nei diversi contesti d’impiego e con riferimento alle specifiche esigenze, ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e produzione di filati, tessuti, confezioni, calzature e accessori, di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti;
- intervenire, relativamente alle diverse tipologie di processi produttivi, nella gestione e nel controllo degli stessi per migliorare qualità e sicurezza dei prodotti;
- agire, relativamente alle strategie aziendali, in termini di individuazione di strategie innovative di processo, di prodotto e di marketing;
- contribuire all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda;
- collaborare nella pianificazione delle attività aziendali.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell'indirizzo "Sistema Moda" consegue i risultati di apprendimento, di seguito specificati in termini di competenze:
- Astrarre topos letterari e/o artistici per ideare messaggi moda.
- Produrre testi argomentativi aventi come target riviste di settore.
- Analizzare gli sviluppi della storia della moda nel ventesimo secolo.
- Individuare i processi della filiera d’interesse e identificare i prodotti intermedi e finali dei suoi segmenti, definendone le specifiche.
- Analizzare il funzionamento delle macchine operanti nella filiera d’interesse ed eseguire i calcoli relativi a cicli tecnologici di filatura, tessitura e di confezione.
- Progettare prodotti e componenti nella filiera d’interesse con l’ausilio di software dedicati.
- Gestire e controllare i processi tecnologici di produzione della filiera d’interesse, anche in relazione agli standard di qualità.
- Progettare collezioni moda.
- Acquisire la visione sistemica dell’azienda e intervenire nei diversi segmenti della relativa filiera.
- Riconoscere e confrontare le possibili strategie aziendali, con particolare riferimento alla strategia di marketing di un’azienda del sistema moda.