PCTO

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E DI ORIENTAMENTO

L’attività di PCTO è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi. L’attività di PCTO è attualmente obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori.

L’I.I.S. "Viola-Marchesini" da anni sviluppa attività di qualità per i propri studenti attraverso progetti e collaborazioni con Enti e Aziende del territorio che offrono, oltre che una importante opportunità di apprendimento e formazione su campo, anche una occasione di inserimento lavorativo. L’elaborazione del progetto triennale da parte dell’I.I.S. “Viola-Marchesini” di Rovigo rappresenta il disegno organico funzionale per sviluppare le competenze obiettivo dei PCTO, arricchito attraverso un ventaglio di iniziative e risorse da offrire agli studenti.

Referenti PCTO A.S. 2020-2021